ViDE utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
UTILIZZO DEI COOKIES
ViDE fa uso delle seguenti tipologie di cookie:
sono necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente dei siti; sono cookie di sessione o persistenti, in generale cookie di dominio, come cookie di preferenze utente e cookie di monitoraggio. L'utilizzo dei cookie tecnici viene fatto in modo da evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, in quanto non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
La navigazione su ViDE comporta l’accettazione delle condizioni d’uso, comprese le funzionalità legate ai cookie che possono essere disabilitate utilizzando le opzioni specifiche presenti nei vari tipi di browser.
Come disabilitare i cookie (opt-out)
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc...). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Normalmente è necessario accedere alla sezione “opzioni/impostazioni/preferenze avanzate” del browser e qui accedere ad una sezione intitolata “Privacy/Sicurezza/Dati”. A seconda del browser, è possibile bloccare tutti i cookie, scegliere di bloccare solo quelli delle terze parti oppure ancora far sì che i cookie vengano cancellati alla chiusura del browser.
I presenti termini regolano il rapporto tra gli utenti di VIDE e l’Ente e stabiliscono i tuoi diritti e obblighi nell’utilizzo del servizio e delle sue funzionalità.
Tramite VIDE, potrai usufruire dei servizi di sportello messi a disposizione dall’Ente.
1. Definizioni dei termini utilizzati
VIDE: Virtual Desk per la prenotazione di appuntamenti presso gli sportelli attivati dall’Ente.
Utente: una persona fisica che utilizza il servizio VIDE.
Ente: Napoli Servizi S.p.A.
2. Cos’è ViDE
Uno sportello intelligente, grazie al quale cittadini e professionisti possono prenotare un appuntamento ed effettuare una call via web con l’operatore dell’Ente.
a. Accesso e sicurezza
Per accedere al servizio di prenotazione devi essere in possesso di una casella di posta elettronica alla quale riceverai la conferma della prenotazione, e indicare almeno il tuo nominativo e recapito telefonico.
Ricorda che sei l’unico responsabile della sicurezza della tua casella di posta elettronica.
b. Dispositivi e software
ViDE è una piattaforma open source ottimizzata per dispositivi mobile e fruibile da desktop, che non necessita di installazione e non deve essere scaricata dagli app store.
3. Responsabilità e obblighi dell’Utente
a. Uso conforme e obblighi dell’Utente.
Utilizzando ViDE e le sue funzionalità, l’utente accetta i presenti Termini di Servizio e si impegna a rispettarli in ogni momento. L’utente può utilizzare ViDE esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti termini e in conformità alla legge applicabile. L’Utente si impegna, in particolare, a non utilizzare VIDE:
• in violazione dei diritti dell’Ente o di terzi;
• per finalità o scopi commerciali;
• in modo illecito, diffamatorio, osceno, volgare, intimidatorio, offensivo nei confronti dell’Ente o terzi;
• sfruttando l’identità di un’altra persona per richiedere operazioni illecite o non autorizzate;
• per comunicare dati o informazioni false, ingannevoli o illecite;
• per trasmettere virus, malware o altri codici dannosi per qualsivoglia dispositivo o sistema;
• in modo tale da sottoporre l’infrastruttura di ViDE ad un irragionevole o sproporzionato carico di lavoro (ad esempio, tramite un sovraccarico della rete) o comunque in modo tale da interferire con il servizio di prenotazione, anche tramite strumenti automatici (es. bot).
b. Sicurezza della tua casella di posta elettronica e dei dispositivi
La sicurezza del tuo dispositivo è importante, e per questo non devi condividere con nessuno i dati ad esso relativi, comprese le password. Ricorda che tu sei l’unico responsabile della sicurezza dei tuoi dispositivi e della tua casella di posta elettronica, e sei tenuto a comunicare tempestivamente eventuali utilizzi e/o accessi non autorizzati o violazioni della sicurezza relativi alle funzionalità di ViDe, rivolgendoti ai riferimenti indicati nella Privacy Policy.
Utilizzando ViDE, accetti che l’Ente non è in alcun modo responsabile in caso di perdita o condivisione dell’accesso al tuo dispositivo.
Inoltre, ti sconsigliamo vivamente di sottoporre il tuo dispositivo a procedure di jailbreak, di abilitare permessi di root, di installare e/o eseguire software di modifica del sistema operativo e in generale di rimuovere le restrizioni software imposte dal sistema operativo stesso. In caso contrario, infatti, potresti rendere il tuo dispositivo vulnerabile a malware, virus e altri codici dannosi e comprometterne i meccanismi di sicurezza.
c. Misure a disposizione dell’Ente
l’Ente può adottare autonomamente tutte le misure necessarie qualora l’Utente ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei Termini di Servizio.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR"), queste informazioni descrivono le modalità di trattamento dei dati personali che gli interessati conferiscono al Titolare.
Il Titolare del trattamento dati è Napoli Servizi S.p.A. con sede legale in via G. Porzio Centro Direzionale is. C1 80143 Napoli.
Il Responsabile della protezione dei dati (“RPD”) della Società è contattabile scrivendo al Responsabile Protezione Dati Personali presso la sede suindicata ed è raggiungibile all’indirizzo: rpd@napoliservizi.com
Finalità del trattamento: I dati dell'interessato sono raccolti - tramite la piattaforma open source ViDE - per la finalità determinata, esplicita e legittima relativa alla gestione del servizio di prenotazione di appuntamenti “virtuali” in modalità remota o presso gli sportelli di Napoli Servizi S.p.A. in modo da consentire un accesso ordinato agli uffici, funzionale a evitare assembramenti e a erogare il miglior servizio all’utenza.
Base giuridica: l trattamenti sono necessari per dare esecuzione al servizio all’utenza pubblica nell’ambito del compito di interesse pubblico attribuito a Napoli Servizi S.p.A. - in virtù di apposito contratto stipulato con il Comune di Napoli - per l'esecuzione degli adempimenti contrattuali e di natura fiscale e/o contabile per gli immobili facenti parte del patrimonio immobiliare del Comune di Napoli.
Modalità di trattamento e conservazione dei dati: Il trattamento delle informazioni fornite sulla piattaforma ViDE viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Napoli Servizi S.p.A. si avvale, in qualità di Responsabile esterno del trattamento di CSI Piemonte per la gestione e manutenzione della piattaforma. Pertanto, nel rispetto delle attività di competenza e delle finalità del trattamento, gli autorizzati al trattamenti di Napoli Servizi S.p.A. e di CSI Piemonte possono raccogliere, utilizzare ed elaborare le informazioni fornite attraverso la piattaforma. I dati sono trattati e conservati sui server di CSI Piemonte in una forma che consente l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e comunque non oltre alla durata del contratto. Gli eventuali file inviati/ricevuti durante la videochiamata sono conservati per 60 giorni dall’appuntamento. I log delle attività svolte su ViDE sono conservati per un massimo di 6 mesi a scopo di assistenza, debug e miglioramento di ViDE. La conservazione avviene attraverso l’implementazione di misure destinate a rendere i dati personali incomprensibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi, compresa la cifratura dei file inviati/ricevuti durante la videochiamata, secondo le migliori prassi del settore.
I dati vengono conservati sui database di Napoli Servizi S.p.A. per trenta giorni dopo l’appuntamento “virtuale”, per consentire la migliore gestione della pratica esaminata nel corso dell’appuntamento e per la disamina di eventuali reclami.
Ambito di comunicazione, diffusione e trasferimento all’estero: i dati personali gestiti tramite la piattaforma ViDE, essendo utilizzati solo nell’ambito del servizio di prenotazione di appuntamenti “virtuali” non vengono comunicati a terzi o diffusi, né vengono trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale né saranno oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.
Diritti dell'interessato: L'interessato può esercitare, nei limiti consentiti dalla legge, il diritto di chiedere l'accesso ai dati personali; chiedere la rettifica; chiedere la cancellazione ("diritto all'oblio"); chiedere la limitazione del trattamento; chiedere la portabilità dei dati; opporsi al trattamento.
Diritto di reclamo: se l'interessato ritiene che il trattamento dei dati personali viene effettuato in violazione di quanto previsto dal GDPR, lo stesso ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
Con riferimento specifico alle condizioni richieste per l’utilizzo della piattaforma ViDE ed alle informazioni sull’utilizzo dei cookie tramite detta piattaforma, si rimanda ai TERMINI E CONDIZIONI ed alla COOKIE POLICY.